Satsuma Miyagawa Ortofrutta Lavorato: Tutte le curiosità di questo Mandarino
Satsuma Miyagawa Ortofrutta Lavorato: Scopriamo insieme tutte le curiosità su questo nuovo Mandarino che da qualche anno si è unito ai cugini Arance e Clementine:
Satsuma Miyagawa Ortofrutta Lavorato
[lwptoc min=”1″]
I mandarini Satsuma Miyagawa sono di dimensioni medio-grandi, con un diametro medio di 6-7 centimetri, e sono rotondi o con una forma leggermente sbilenca. La buccia è sottile e ha un colore variabile dal verde all’arancio a seconda del clima in cui viene coltivata, è facile da sbucciare e ricoperta da piccole ghiandole oleose.
Sotto la buccia, la polpa dell’arancia è tenera, succosa e senza semi.
Satsuma Miyagawa Ortofrutta Lavorato: Stagioni/Disponibilità
I Miyagawa sono disponibili nel periodo autunnale.
Sono una varietà Satsuma di agrumi che crescono a grappolo su alberi sempreverdi di piccola statura che appartengono alla famiglia delle Rutaceae. I Mandarini Satsuma prendono il nome dalla prefettura giapponese dove sono stati coltivati per la prima volta.
Essi maturano molto presto, quindi sono considerati una varietà precoce di Mandarino. Coltivati nelle isole meridionali del Giappone, in Nuova Zelanda e in alcune aree della California meridionale, oggi i mandarini Miyagawa sono anche coltivati nel Sud Italia e si distinguono per il loro il sapore dolce e aspro, privi di semi e facili da sbucciare.
Satsuma Miyagawa: Valore nutrizionale
I Satsuma Miyagawa sono un’ottima fonte di vitamine A e C e contengono fibre alimentari, potassio, rame, calcio e magnesio. Sono anche preziose fonti di antiossidanti flavonoidi come naringenina, naringina ed esperetina.
Geografia/Storia
Il frutto Miyagawa è originario del Giappone, nella prefettura di Fukuoka sull’isola più meridionale dello Stato Giapponese.
La Miyagawa è la più importante delle varietà Satsuma a maturazione precoce e fu catalogata dal botanico giapponese Tyozaburo Tanaka nel 1923.
Oggi i Miyagawa si possono trovare nei mercati locali e nei negozi di specialità alimentari in Asia, Nuova Zelanda, Italia e Stati Uniti Stati.
Satzuma Myagawa Ortofrutta Lavorato
Da qualche anno commercializziamo questa tipologia di agrume che sta riscuotendo un notevole successo.
Il suo sapore particolare e la precocità della maturazione ne hanno sancito il successo ritagliandosi una fetta di mercato che storicamente è monopolio di Arance e Clementine.
Il clima particolarmente favorevole della Piana di Sibari ben si è sposato a questo nuovo tipo di coltivazione che sta prendendo sempre più piede tra i produttori locali.
Un modo innovativo per iniziare la campagna con i Satsuma Miyagawa Ortofrutta Lavorato!